E’ mezzanotte e ti viene fame? Vorreste un dolcetto, ma il gelato ve lo ha finito quella gran donna della vostra coinquilina in crisi amorosa? Non disperatevi e pensate. Vi torna in mente una canzone che fa “le mele, pere, le banain” e vi ricordate delle due pere in frigo (forse solo i baresi potranno capire questa dotta citazione di Gianni Ciardo, noto comico del capoluogo pugliese; per chi non conoscesse la famosa canzone, consigliamo una rapida ricerca su youtube). Le pere sono un frutto di stagione e nonostante il costo talvolta eccessivo, ce ne troviamo sempre qualcuna in frigo. Molti sono stati traumatizzati da piccoli dai succhini alla pera, altri da più grandi da shottini di rum e pera, insomma non è facile trovare amanti di questo frutto. Perciò per renderlo più appetibile ecco una ricetta rapida e buona: mousse di pere al cioccolato per colazione, merenda e dolce.
Tempo di realizzazione | 20minuti
Difficoltà | 0
Costo | 1€ a persona
Persone saziate | 2
Ingredienti principali | 2 Pere, qualche goccia di Cioccolato
Ingredienti secondari | spolverata di Cannella
Fase unica e sola | Per fortuna che c’è PIC
Prendete quelle due pere in fondo al frigo, si proprio dove le avete nascoste nella speranza che vadano a male e siate giustificati nel buttarle. Sbucciatele e tagliatele a pezzettini piccoli. Lasciatele a bollire in un pentolino con dell’acqua che le copre di mezzo centimetro. Lasciate cuocere per una ventina di minuti, mescolando ogni tanto per evitarne l’attaccamento irrimediabile, specialmente se le vostre pentole hanno smesso di essere antiaderenti al terzo lavaggio come le nostre. Quando saranno molto cotte, con una forchetta schiacciare e renderle un purè. Nel caso siate particolarmente pigri, usate il minipimer.
Lasciar raffreddare in frigo e mangiare a colazione con qualche goccia di cioccolato e una spruzzata di cannella, davanti alla vostra coinquilina, si quella simpatica che ha svuotato il frigo ieri.
Consigli alternativi | Nel caso non abbiate la cannella in polvere, ma solo quella in stecchette, aggiungetela alle pere in ebollizione dopo una decina di minuti. Togliere prima di usare il minipimer.
Uè c’è da spostare un treruote.
Buona colazione!