TEAM

Quelcheinfrigo nasce in via Cammello, nella ridente cittadina di Ferrara.

L’appartamento universitario del secondo piano è stato sede di cene, aperitivi, pranzi e colazioni per anni, grazie alla continua affluenza di studenti universitari perennemente affamati, ognuno con richieste e gusti differenti.

Enrico, barese da esportazione, ama cucinare e da sempre si diletta nel far ingrassare i propri amici, seguendo la filosofia del “nella mia dispensa non c’è spazio per pacchetti a metà”, in pratica bisogna sempre fare 500grammi di pasta indifferentemente se si è in due, tre, quattro o da soli.

Con l’aiuto dei principali amici mangioni
Claudia, da Chiavenna a 10km dalla Svizzera italiana, è arrivata in terra estense  senza saper scongelare un minestrone della mamma, ma in pochi anni si è trasformata nella regina dei dolci. La sua passione l’ha portata ad occuparsi della campagna pubblicitaria di “quel che è in frigo”.
Angela, anche lei del tacco dello stivale, porta in tavola la sua creatività tutti i giorni, ispirando dal divano grandi creazioni culinarie, ma applicandosi nella pratica solo in rare occasioni segnate in rosso sul calendario.
Giulia, locandiera di professione, riporta in tavola con maestria i sapori del litorale emiliano. Dopo aver vissuto in Turchia, nella sua cucina non mancano spezie e sapori orientali, presenti ormai in tutte le sue specialità.
Lucrezia, la donna social per eccellenza. Con la sua passione per i mezzi di comunicazione di massa è riuscita a far aumentare le visualizzazioni in modo esponenziale. Il suo pollice lesto lancia in rete post, tag e like, alla stessa velocità con cui divora ogni cosa le si metta davanti.
Lorenzo, la new entry di via Cammello, scatta foto e registra video in ogni momento, per testimoniare al mondo ogni fase delle nostre ricette. Scappato di casa per non mangiare la ricca cucina della mamma, pensava di rifuggiarsi qui per mangiare leggero. Addestra ciauscoli, ma per alleggerire la coscienza impone la giornata dell’insalata settimanale.
Federico, emiliano-romagnolo, ama cucinare ma ancora di più mangiare. Celiaco da qualche anno approfitta del suo fisico scultoreo per mangiare enormi quantità di tutto. Ora per distrarlo dal cibo, durante la cottura, si occupa della revisione del blog.

e di tutti i golosi che frequentano la cucina di quelcheinfrigo
Mavi, marchigiana fino alla punta dei capelli, è famosa per la sua parmigiana. La sua cucina è amata da tutti e digerita da pochi. Per lei il cuoco è un alchimista, che con sapienza mescola gli ingredienti della felicità.
Bianca, tortellina bolognese, si destreggia in gare di cucina vinte a suon di involtini prosciutto e salvia. La sua passione per il cibo l’ha portata ad essere famosa fino in Portogallo.
Peppe, vicino della porta accanto, si guadagna il suo posto nel nostro team con le sue arancine. Palermitano di nascita porta in via Cammello i sapori dell’altro sud, quello delle isole. E’ il responsabile della rubrica “quelcheinfritto”.

In ultimo, ma non per importanza, tutti i giudici, critici, ingordi, affamati che tutte queste doti le conoscono e le amano, da Lalla a Josh, i vicini Pietro e Michele, le donzelle Elena, Giuliana e Elisa, e tutta la facoltà di architettura di Ferrara che, più o meno regolarmente, è invitata o si invita nella cucina di via Cammello.

Quelcheinfrigo è la testimonianza che la tavola è al centro delle nostre vite.
Mangiare è bello.

Un pensiero su “TEAM

Lascia un commento