
Tempo di realizzazione | 3minuti ad uovo
Costo | < 1€ a porzione
Persone saziate | 1 ad uovo
Ingredienti principali | Uova (una per persona e 3 per la salsa)
Ingredienti secondari | Pane, Salmone affumicato, Cipolla bianca, circa 100gr Burro, Aceto bianco, Sale e Pepe.
Fase 1 | L’emulsione che ottura le arterie
In risposta a questa fantastica Salsa Olandese, qualcuno dovrebbe inventare il Mister Muscolo per le arterie. Nell’attesa cercate semplicemente di limitarne il consumo ad una volta a settimana. Prendete un pentolino basso e adagiateci delicatamente tre rossi d’uovo. Aggiungeteci un paio di cucchiai di acqua tiepida e mescolate, mentre accendete la fiamma molto bassa. Salate leggermente prima di aggiungere il burro che avrete precedentemente sciolto e lasciato intiepidire. Potete sciogliere il burro nel microonde o a bagnomaria, l’importante è che non lo facciate sfrigolare in padella. Assicuratevi che quando lo unite ai tuorli d’uovo, non sia bollente. Cucinate a fuoco lento fino a quando non si addensa leggermente. Attenti a non cuocerlo troppo, altrimenti avrete l’effetto frittatina e si formeranno dei grumi. Nel caso sia troppo tardi, aggiungete dell’acqua e mescolate rapidamente, togliendo il pentolino dal fuoco.
Fase 2 | I tried to be happy
E per farlo non ho resistito al richiamo del salmone affumicato. Su un crostino di pane, meglio nero, adagiate una fettina di salmone affumicato e cospargetelo di cipolla bianca tagliata finemente. Provare per credere.
Nel caso siate vegetariani, potete sostituirlo con delle fettine di bacon scrocchierello, che avrete fatto abbrustolire su un padellino ben caldo. Ricordate che se non è croccante, allora non vale la pena mangiarlo (bugia).
Fase 3 | Nato con la camicia
Fino ad ora era tutta in discesa. Pronti alla vera sfida? Ora vi diremo quello che avete già sentito dire mille volte sulle uova in camicia.
Prendete un pentolino dai bordi alti e riempitelo di acqua. Aggiungete mezzo bicchiere di aceto bianco e portate ad ebollizione. Armatevi di cucchiaio di legno e schiumarola e tanta pazienza. Con il cucchiaio iniziate a girare l’acqua in un verso a scelta (orario o antiorario) creando un vortice e al suo interno adagiate lentamente l’uovo (dopo averlo ovviamente aperto). Potete fare questa operazione direttamente dal guscio all’acqua, ma sarebbe meglio romperlo prima e metterlo in una ciotola, per questioni pratiche. Appena avete tuffato l’uovo, abbassate la fiamma in modo che l’acqua non faccia le bolle e accompagnate il movimento del vortice con il mestolo. Dopo circa 90 secondi, con l’aiuto della schiumarola, salvate il vostro uovo e adagiatelo sul crostino. Condite con la salsa e pepate. Mangiate caldo!
La verità è che per riuscire in questa ricetta dovete allenarvi, provarla, riprovarla e solo allora forse ce la farete. Ci sono troppe incognite, tra cui la freschezza dell’uovo, che vanno ben oltre le nostre capacità.
Mentre pensate a come controllare le variabili, volete approfondire la storia di questa dietetica colazione? Date un occhio a questo articolo ben scritto.
Buon brunch
e anche se l’uovo non è perfettamente in camicia, tiratevela un po’.
Un pensiero su “FESCION EGGS”