WANNABE FRIED GAMBERI

scampi-non-fritti

Il primo degli antipasti del 31 dicembre è un ennesimo barbatrucco della cucina di quelcheinfrigo, un classico del wannabe: mazzancolle impanate al forno con salsa citronette. Un piatto rapido e saporito, leggero e pratico, ma non così semplice come si può pensare.

Tempo di realizzazione | 30minuti (più 30minuti di riposo in frigo)
Difficoltà | 2
Costo | 1.00€ a persona
Persone saziate | 10

Ingredienti principali | 500gr di Mazzancolle
Ingredienti secondari | Pan grattato, Limone, Olio, Sale, Pepe e Prezzemolo

Fase 1 | Le piccole aiutanti di Babbo Natale
La prima fase è la più noiosa di tutte, meccanica e ripetitiva, ma fondamentale. Armatevi di pazienza, di buona musica (Elio e le storie tese sono un evergreen) e di qualche amica che si offre volontaria e cominciate a pulire le mazzancolle. Prima eliminate la testa, poi il guscio e infine, dopo aver reciso leggermente il dorso delle singole sventurate, pulitele del filetto nero. Dopo averle sciacquate, asciugatele ben bene con della carta assorbente e lasciatele riposare in frigo per una mezzora abbondante. Non buttate le teste, sopratutto se avete nel menu un primo di pesce. Potete utilizzarle per insaporire l’acqua di cottura della vostra pasta o per fare un brodetto da usare per il vostro risotto.

Fase 2 | Kokomo
Mentre le piccole si riposano, è tempo di preparare la panatura, o impanatura. In una gran coppa mettete due pugni abbondanti di pan grattato, un cucchiaino di sale fino, una macinata di pepe e del prezzemolo tritato finemente. Mescolate, prima di iniziare a pangrattare il tutto. Recuperate dal frigo le mazzancolle e assicuratevi che siano asciutte. In caso contrario, ripassatele sulla carta assorbente. Dopo immergetele in un bicchiere di olio di oliva, eliminate quello in eccesso e lanciatele nella coppa, facendole ruotare fino a quando non sono completamente panate. Disponetele sulla carta da forno e cospargetele del pangrattato avanzato nella coppa e un giro di olio. In un angolo della teglia, appoggiate uno spicchio di aglio che tiene sempre lontani i vampiri. Infornate a forno caldo per 10minuti a 200° e poi per ulteriori 5 minuti nella modalità “grill”.

Fase 3 | Emulsioni vintage
Siccome è l’ultimo dell’anno vogliamo sentirci un po’ fashion e, con la grazia che la contraddistingue, Angela realizza una inconsapevole e delicata emulsione di olio e limone, altrimenti detta salsa citronette. Se anche voi, come noi fino a poco fa, non sapete cosa è un’emulsione, siamo qui per raccontarvelo. L’emulsione è un composto di due liquidi che in natura presentano basi differenti (uno acida, l’altro grassa) e che sono difficilmente mescolabili. Ad esempio, olio e limone. In un bicchiere spremete un limone, assicurandovi di eliminare dal succo tutti i semi. Aggiungete un pizzico di sale e pepe, prima di cominciare ad aggiungere l’olio di oliva. Questa fase prevede che l’olio venga versato molto lentamente, mentre con una frusta si procede ad incorporare i due liquidi. In realtà quello che succede è uno dei due liquidi si frammenta in microscopiche goccioline che solo apparentemente si mischiano con l’altro. Se infatti aspettate una decina di minuti, ritroverete nel bicchiere i due liquidi completamente separati. Aggiungete il prezzemolo tritato finemente e servite.

Buon appetito
e da oggi potete tornare a chiamarla olio e limone.

Un pensiero su “WANNABE FRIED GAMBERI

Lascia un commento