MALTAGLIATI LA RIVINCITA

maltagliati porciniI maltagliati hanno voluto la rivincita sui bentagliati della settimana scorsa. Per venire incontro agli amici vegetariani, che sono rimasti un poco a boccasciutta in queste vacanze natalizie piene di piatti tradizionalmente carnosi e pesciosi, vi portiamo in tavola maltagliati ai pomodorini secchi in brodo di funghi. Non ci eravamo mai resi conto del potenziale dei brodi e delle paste fresche, rivisitabili in mille modi alla quelcheinfrigo. E chi ce li prepara? Una vecchia amica che ha ritrovato la retta via di casa Cammello e torna in cucina per noi. Bentornata Bianca!

Tempo di realizzazione | 45minuti
Difficoltà | 1
Costo | 1€ a persona
Persone saziate | 4

Ingredienti principali | 250gr di Farina “0”, qualche Pomodorino secco, 2 Uova
Ingredienti secondari | (per brodo di funghi) 2litri di Acqua, 1 pacco di Funghi Cornucopia o altre specie, 2 coste di Sedano, 1/2 Cipolla, 4 Pomodorini, Olio, Sale e Pepe

Fase 1 | Prima il fungo o la gallina?
Grandi soddisfazioni per il nostro team, che un po’ per necessità, un po’ per voglia di sperimentare, si sta lanciando alla scoperta delle nuove frontiere dei brodini. Basta al brodo classico di carne e verdure! Eccovi il brodo di funghi, che forse esiste già, o forse no. Ma in fondo, chissene. A noi ha regalato molte gioie. In due litri d’acqua immergere cipolla, sedano, pomodorini e i funghi cornucopia senza neanche tagliarli. Salare, pepare e oliare a gusto e lasciar sobbollire per una quaratina di minuti. Dopo prendere i vegetali con l’apposito attrezzo, eliminare cipolle, sedano e pomodorini e tagliare i funghi a pezzettini piccoli per rimetterli nel magico pentolone insieme ai maltagliati che presto farete.

Fase 2 | Welcome back
Oggi in cucina abbiamo una nostra vecchia conoscenza che finalmente che finalmente si è ritirata. La Bianchina torna tra noi dopo mesi di assenza olandese e con le sue manine bolognesi impasta la farina con le uova e i pomodorini secchi tagliati a pezzettini piccoli piccoli. Con agile agilità fa una palletta e la mette in una busta di plastica per lasciarla riposare una ventina di minuti senza farla seccare. Poi prende il bolide Imperia e tira la sfoglia per poi arrotolarla e tagliare in modo casuale diagonali improbabili che daranno vita ai veri maltagliati. Portate a bollore il brodo con solo i funghi tagliati all’interno e cuocere i vostri maltagliati per qualche minuto. Servite ben caldi per riscaldarvi l’animo e brindate agli amici ritrovati.

Buon appetito e…
Bianca non ci lasciare più per così tanto tempo!

Lascia un commento