LA CUGINA SEPPIA

cugineripieneDopo i “peperoni più che ripieni”, “le zucchine ripiene” e le più recenti “briscola e melanzane”, vi presentiamo le seppie ripiene di seppie. Una specialità targata donna Daniela, che ogni anno richiama i parenti più lontani all’ordine e li porta in tavola tutti insieme almeno una volta l’anno. Noi ve la presentiamo così sola e abbandonata, ma il sugo della seppia ripiena è ottimo per condirci la pasta. Seppia=pastocompleto!

Tempo di realizzazione | 90minuti
Difficoltà | 2
Costo | 1.50€ a persona (8€ è un chilo di seppie)
Persone saziate | 8

Ingredienti principali | 1kg di Seppie
Ingredienti secondari | 4/5 fette di Pane raffermo, 1 Uovo, 1 litro di Salsa di Pomodoro, 1/2 bicchiere di Vino bianco, 1 spolverata di Pecorino, Aglio, Prezzemolo, Sale e Pepe

Fase 1 | Put ur seppia in a box
Ogni buon cuoco che si rispetti si pone domande intelligenti ed ecco con la questione del giorno mentre approcciamo le nostre seppie, “ma la seppia è la femmina del polpo?”. Tutti quanti se lo saranno chiesti una volta nella vita, non siate falsi. Ebbene, per quanto la storia d’amore tra il polpo e la seppia ci piacerebbe vederla in tv al posto di fantastici programmi all’italiana, no, non sono amanti. Sono due specie diverse e probabilmente tra loro provano la stessa attrazione che noi umani proviamo per un albero. Chi lo saprà mai. Mentre continuate a struggervi per questa storia d’amore mai iniziata, prendete le vostre seppie che vi sarete fatti pulire dal vostro pescivendolo di fiducia. Tagliate tutti i tentacolini e metteteli da parte. Prendete una coppa e mettete a bagno il pane raffermo fino a quando non è ben mollo. Nel frattempo tritate aglio e prezzemolo. Prendete le fette di pane e strizzatele ben bene con le mani, aggiungete aglio, prezzemolo e i tentacoli che avevate tolto prima tagliati a pezzettini piccoli. Salate, pepate, aggiungete pecorino e l’uovo. Mescolate bene.

Fase 2 | It’s in a box
Ora preparatevi alla sfida più grande: chiudere le seppie ripiene. Dopo aver riempito i loro corpicini del ripieno esplicato in fase 1, adoperatevi con ago e filo o con semplici stuzzicadenti per chiudere il tutto. Prendete una padella ben grande e capiente con bordo alto, scaldate dell’olio con un aglietto vestito e poi appoggiate delicatamente le seppie a pancia in su, sfumate con del vino bianco e lasciatelo evaporare. Prendete la salsa di pomodoro e versatela delicatamente, poi prendete la bottiglia e la riempite di acqua per metà, scuotete bene e aggiungete il contenuto. La salsa sarà quindi diluita, ma nei 40 minuti di cottura che seguono si raddenserà come quando fate il ragù. Le seppie saranno cotte quando riuscirete ad affondare la forchetta all’attacco dei tentacoli.

Consigli utili | Servite con dei crostini, usate il sugo per condire una pasta prima e sopratutto ricordate a tutti i commensali che ci sono stuzzicadenti e/o filo da cucina per chiudere la seppia, a meno che qualcuno non sia un soccorritore. Allora potete stare tranquilli.

Buon appetito
e… a noi piace pensare ancora alla favola del polpo e della seppia…

Lascia un commento