ARRIVA L’INVERNO

arrival'invernoE‘ arrivato l’inverno anche in via Cammello e per un problema al termostato che segnava 17° all’interno, il team di quelcheinfrigo è entrato in letargo le ultime due settimane. Per fortuna la temperatura si è ristabilizzata intorno ai 20° e siamo tornati all’attacco più affamati di prima. Eccovi la nostra zuppa di lenticchie, ottimo inizio per affrontare questo rigido inverno.

Tempo di realizzazione | 90minuti
Difficoltà | 1
Costo | 1€ a persona
Persone saziate | 4

Ingredienti principali | 1 pacco di Lenticchie (250gr)
Ingredienti secondari | qualche Pomodorino, Parmigiano, Alloro, Peperoncino, Aglio, Sale e Olio

Premessa | A livello teorico sappiamo che i legumi vanno messi a bagno qualche ora prima e che alcuni sono precotti quindi non ne hanno bisogno, ma noi non sappiamo quali lenticchie abbiamo usato. Nel senso che abbiamo questa bella abitudine di travasare legumi, riso e farine in barattoloni di vetro per far si che la cucina sia più carina e poi ci scordiamo cosa ci abbiam messo dentro. Detto questo, avevamo fame e abbiamo saltato la fase di messa a bagno, ma è riuscita benissimo.

Fase 1 | Altro che manzi
Le proteine delle lenticchie sono sufficienti a coprire il fabbisogno di un essere umano che non mangia carne. Noi di carne ne mangiamo poca, quindi ci fa solo bene mangiarle. Ma si sa anche che non sono una bomba di sapore se non cucinate nel modo giusto. In un tegame, meglio se di coccio, mettere dell’olio e uno spicchio d’aglio in camicia, ovvero con tutta la buccia. Lasciar dorare e poi aggiungere un paio di peperoncini interi e i pomodorini che avete in frigo tagliati a metà. Aspettare un minutino e cacciare giu lenticchie e coprire con quattro dita di acqua e tre foglie di alloro. Coprire e lasciar cuocere un’oretta e mezzo fino a quando l’acqua non sarà stata assorbita, mescolando ogni tanto e aggiustando di sale a metà cottura.

Fase 2 | Old school
Per rendere più intrigante il piatto e ingannare l’attesa delle stupide lenticchie che ci mettono ore a cuocere, abbiamo realizzato dei cestini di parmigiano per servire la zuppa. Come? Scaldate una padella e spargeteci su il parmigiano grattugiato in modo più o meno uniforme. Dovrà bruciacchiarsi un po’ prima di potersi staccare. Con l’aiuto di una raschietta tirar su in disco di parmigiano e adagiarlo ben caldo su una coppa. Quando freddo, si staccherà perfettamente e sarà il vostro nuovo piatto edibile.

Suggerimenti | Quando servite la zuppa aggiungete un giro d’olio d’oliva a crudo, renderà tutto più gustoso. Se poi volete esagerare, guanciale o pancetta si sposano perfettamente con questo piatto!

Buon appetito!

Lascia un commento