Un pugliese che si rispetti pretende di mangiare in ogni possibile occasione uno dei piatti tipici per eccellenza della tradizione, specialmente barese, le famigerate orecchiette alle cime di rapa. Prossimamente un post ad hoc per fare le orecchiette, per oggi saranno le signore sotto l’arco a Barivecchia a fornirci questa leccornia.
Tempo di realizzazione | 30minuti
Difficoltà | 2
Costo | 1€ a persona
Persone saziate | 5
Ingredienti principali | 2kg di Rape, 600gr di Orecchiette fresche
Ingredienti secondari | 5 Acciughe, Peperoncino, Aglio, Sale e Olio
Fase unica | Al cuor non si comanda
Quando l’orecchietta chiama, il barese risponde e se ci sono pure le rape, allora fusc’ propr (trad. corre di gusto). La fase più complessa di tutto il procedimento è la pulitura delle rape, causa del livello 2 di difficoltà attribuito alla ricetta. Prendere il mazzo di rape e iniziare a togliere le foglie più esterne e più grandi, queste andranno buttate. Continuare a pulire le rape fino a quando le foglie inizieranno ad opporre resistenza allo staccarsi. Allora la manovra da fare é far scorrere la singola foglia tra due dita fino a staccarne la parte finale più verde. Staccare tutte le singole cime dei rametti, dal nome “orecchiette alle cime di rapa” è intuibile. Quando proprio non viene via più nulla, possiamo considerare la fase conclusa. In un pentolone portare a bollire l’acqua e sbollentare le rape per circa cinque minuti fino a quando non sono cotte, scolarle con la schiumarola e utilizzare la stessa acqua per cuocere le orecchiette, aggiungendo il sale necessario. Mentre le orecchiette di cuociono, in una padella scaldare dell’olio con uno spicchio d’aglio in camicia, cioè con la pelle, e far sciogliere le acciughe (una a testa) con un peperoncino. Scolare la pasta e saltarla nella padella con le rape. Servire con olio crudo e una buona bottiglia di Negramaro.
C’era una volta | La tradizione vuole che rape e orecchiette fossero cucinate contemporaneamente, trattandosi dello stesso tipo di cottura. Quindi portata a bollore l’acqua bisognerebbe buttare le orecchiette e aggiungere le rape al momento giusto. Solo l’esperienza porta ad una corretta stima della cottura delle rape, che se troppo prolungata porta allo sfaldarsi. A voi la scelta!
Buon appetito!
