COSTINE GIURIDICHE

costineperdirittoI vicini si preparano per l’esame di Diritto, rinomato per la sua difficoltà di memorizzazione. Si sa che le menti degli architetti non sono fatte per queste discipline. E per risollevare un po’ il morale generale del pianerottolo, costine al miele su purè di patate con salsiccette laureate, ispirazione.

Tempo di realizzazione | 60minuti
Difficoltà | 2
Costo | 2€ a persona
Persone saziate | 5

Ingredienti principali | 10 Costine di Maiale, 10 Salsicce
Ingredienti secondari | 1,5 kg di Patate, 1 noce di Burro, Latte, Noce Moscata, Miele, Alloro, Olio, Sale e Pepe

Fase 1 | Le salsiccette laureate
Uno dei piatti più facili e buoni che si stato mai partorito tra queste quattro mura. In una pirofila disporre le salsiccette intervallate ad una foglia di alloro ed infornare a 180° per 25minuti circa, premurandosi prima di aver bucato tutte le salsicce con la forchetta in modo da far loro uscire tutto il sughino.

Fase 2 | Le costine da laurea honoris causa
Per far si che anche le costine si sentano a livello, ci concentreremo di più sulla loro cottura. Mettere sul fuoco una pirofila, la metteremo dopo anche in forno perciò scegliete accuratamente tra le vostre stoviglie. Fate scaldare con un filo d’olio e quando ben calda, scottare tutte le costine premendole singolarmente con le mani contro la pirofila, disporle in modo che tutte tocchino il fondo. Prendere il miele e farlo colare sulle costine direttamente. Salare e pepare e ruotare in modo che il miele finisca anche sul fondo. Quando hanno raggiunto una colorazione uniforme dall’esterno, infornare a 180° per una decina di minuti. Il giusto per far diventare l’esterno scrocchierello.

Fase 3 | Lava patatosa
Il purè è sempre causa di ustioni, piccole ma sempre dolorose, quindi abbiamo numerosi riti di preparazione. Mettete l’armatura e infilate le patate così come sono nell’acqua bollente e non salata. Lasciate cuocere per una quarantina di minuti. Se la dimensione delle patate è media e non ci sono patate transgeniche enormi, in questo tempo dovrebbero esserci già ben cotte. Scolarle, spellarle e ributtarle in pentola. A chi piace un po’ grezzo, schiacciare le patate solo col mestolo, altrimenti usate uno schiaccia patate. Rimettete sul fuoco aggiungendo latte 1/2 litro di latte ogni chilo di patate circa. Fatelo a poco a poco in modo da essere certi che le patate lo assorbano. Salare, pepare e aggiungere la noce moscata. A questo punto la lava è quasi pronta e inizieranno a saltare lapilli bollenti. Chiudete il casco dell’armatura e portate a conclusione la missione per altri cinque minuti. Aggiungere la noce di burro a fuoco spento e lasciar mantecare a coperchio chiuso. Servire ben caldo.

In bocca al lupo ai vicini
e buona appetito!

 

Lascia un commento