INFORNATA PER LA MAVI

sformatoperlamaviPer un pranzo della domenica un po’ arrangiato, ma molto gustoso e ovviamente molto abbondante, sono state elencate numerose possibilità. La prima in classifica era patate, riso e cozze, tipico piatto barese, ma trovare delle cozze a Ferrara di domenica mattina è facile quasi quando riuscire a vedere dall’altra parte della strada con la nebbia. Quindi le cozze sono diventate zucchine, il riso si è trasformato in besciamella ed ecco un altro piatto stratigrafico della cucina di via Cammello.

Tempo di realizzazione | 50minuti
Difficoltà | 1
Costo | 1€ a persona
Persone saziate | 5

Ingredienti principali | 1,5 kg di Patate, 2 Zucchine, 1 Scamorza affumicata (scambiabile con altri formaggi, anche semplice sottiletta)
Ingredienti secondari | 1 litro di Latte, 3 cucchiai di Farina 0, 3 noci di Burro grandi, Pangrattato, Noce moscata, Sale e Pepe

Fase 1 | S’addensa! S’addensa!
La besciamella è un legante ottimo e alla fine, se non si esagera col burro, non è neanche particolarmente pesante. (Risata del pubblico). Mettere in un pentolino, abbastanza capiente per ospitare 1 litro di latte dopo, Far sciogliere il butto e unire i cucchiai di farina. Amalgamare bene e iniziare a poco a poco ad aggiungere il latte, premurandosi di schiacchiare tutti gli eventuali grumi. Salare, pepare e aggiungere la noce moscata. Continuare ad aggiungere il latte a poco a poco e mescolare sempre in senso orario per una ventina di minuti circa. Se lo mescolate in senso antiorario non succede niente, è solo per tenere la tensione alta. Addensare fino ad aver raggiunto la consistenza desiderata. In questo caso consigliamo di lasciarla leggermente liquida.

Fase 2 | Uno sull’altro
Prendere le patate e pelarle. Tagliarle molto fini e metterle in acqua. Sempre col pela patate tagliare le zucchine a strati sottili sottili. Tagliare anche la scamorza. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti disporli intorno a se in modo da avervi accesso con rotazioni del tronco minime. Ungere bene il fondo della pirofila e mettere le patate il modo da coprire tutta la superficie. Secondo strato sono le zucchine, salate e pepate. Next level è la besciamella, che andrà a tappare tutti i buchi. Disporre la scamorza affumicata in modo pseudo-uniforme e ricominciare la stratigrafia dalle patate. Quando arrivate alla fine della pirofila, fate in modo che siano le patate ad essere l’ultimo strato. Cospargete di abbondante pangrattato e coronate con un giro d’olio. Infornate a 180° per una quarantina di minuti. Servite tiepido.

Buona domenica da tutti noi!

 

Lascia un commento