COLPO GROSSO AL DRAGO ROSSO

wellingtonCena galante? Pranzo con il tuo lui/la tua lei/i tuoi loro? Fai bella figura col minimo sforzo e stupisci tutti con un fantastico filetto alla Wellington. Lontano dalla filosofia quelcheinfrigo, ma un’eccezione alla regola che vi farà provare emozioni emozionanti.

Tempo di realizzazione | 60minuti (40 in forno)
Difficoltà | 3
Costo | 3€ a persona
Persone saziate | 4 (2 a cena, 1 coinquilino e 1 pranzo il giorno dopo)

Ingredienti principali | 600gr circa di Filetto di Vitello, 1 etto di Prosciutto crudo, 5 Funghi Champignon, 1 rotolo di Pasta Sfoglia, Senape
Ingredienti secondari | 5 Patate gialle ben grosse, Sale, Pepe, Olio

Fase 1 | Ogni strato è una gioia
Immaginate tutti gli ingredienti che preferite in un piatto unico? Il filetto alla Wellington è la risposta. Prendete una padella e scaldatela bene bene, prendete il filetto di carne e premetelo sulla padella bollente scottandolo da tutti i lati. Questa fase serve per “cicatrizzare” la carne e trattenere all’interno il sugo che altrimenti in fase di cottura al forno andrebbe perso. Lasciar raffreddare e nel frattempo preparare la salsa ai funghi. Prendete gli champignon ed eliminate la pellicina sulle cappelle, tagliateli a pezzettini e saltateli in padella con olio e un pizzico di sale. Scegliete voi se frullarli o tagliarli a pezzetti piccoli, si tratta di gusti personali. Lasciate raffreddare la salsa e preparatevi ad affrontare la fase più delicata: la creazione della stratigrafia.

Fase 2 | La matrioska
Su un tagliere preparate uno strato di prosciutto crudo in modo da avere un layer uniforme senza buchi e spalmarci su la salsa ai funghi. Prendere il filetto che ormai si sarà raffreddato e spalmarlo di senape, metterlo al centro e arrotolare il tutto, assicurandosi che il prosciutto chiuda ben tutto il pacchetto. A questo punto avvolgere tutto con la pasta sfoglia ed infornare a 180° per una quarantina di minuti. Se tutto è stato fatto a modo, la carne dovrebbe risultare cotta come un roast beef e la pasta sfoglia ben croccante.

Fase 3 | La patata ci sta sempre
L’accompagnamento perfetto? Patate al forno, semplici chiare e dirette. Prendere le patate, pelarle e tagliarle a cubetti. Metterle a mollo per una mezz’ora, scolare, asciugare e infornare con olio sale e rosmarino. Circa 30 minuti e anche loro saranno pronte per assecondare il sapore estremo del filetto.

Rischi e opportunità | L’alta componente di rischio rende questo piatto famoso. Se la carne non è rosolata bene, perderà il sugo durante la fase di cottura in forno, bagnando la pasta sfoglia che farà quindi fatica a cuocersi bene. La cottura prolungata, inoltre, causa indurimento della carne. Ergo, state ben attenti e sigillate ogni strato. La cura del dettaglio deve essere regina.

E se non ottenete quello che volete con questa cena
cambiate obiettivi
non vi meritano!

 

Lascia un commento