MOUSSAKA DEL CAVOLO

mouakka del cavoloUn’altra rivisitazione della più tradizionale cucina greca in chiave quelcheinfrigo. Solo il pensiero di affondare la forchetta, poi la faccia, in un mare di besciamella ci ha costretto ad inventare qualcosa. Tempi stretti, ingredienti scarsi, ma la creatività ci porta a realizzare una moussaka dalla stratigrafia interessante: patate, cavolo romano rosso e besciamella.

Tempo di realizzazione | 60minuti
Difficoltà | 1
Costo | 0.50€ a persona
Persone saziate | 6

Ingredienti principali | 3 Patate gialle, 1 litro di Latte, 2 cucchiai di Farina 0, 100gr di Burro, 1 Cavolo romano rosso
Ingredienti secondari | 300gr di Riso, Noce Moscata, Aglio, Olio, Sale e Pepe

Fase 1 | Il paiolo magico
Riempire una pentola di acqua e buttarci le patate ad acqua fredda. Portare l’acqua ad ebolizione e lasciar lessare i tuberi per una ventina di minuti. Effettuate la prova della forchetta. Infilatela con un colpo secco e deciso al centro della patata, se entra senza problemi, la patata e pronta, altrimenti continuare la cottura. Estraete le patate ormai lesse senza scolare l’acqua e lasciatele raffreddare prima di schiacciarle con uno schiacciapatate. Nell’acqua buttare il cavolo rosso tagliato a pezzettini e portate a cottura in una quindicina di minuti. Scolateli con una schiumarola, tenendo da parte l’acqua di cottura. La ricicleremo ancora una volta per il riso.

Fase 2 | White day
La crema bianca, besciamella, besciamelle, o che dir si voglia, rimane la componente principale di questa pietanza. Perciò raccogliete tutte le vostre energie mentali e attivate i neuroni. In un pentolino grande abbastanza da contenere un litro di latte, fate sciogliere del burro a fiamma bassa e aggiungere i due cucchiai di farina. Mescolare fino a creare una cremina omogenea e iniziate ad aggiungere il latte a temperatura ambiente a poco a poco, premurandovi di sciogliere gli eventuali grumi di farina formatisi. Continuate a mescolare la soluzione fino a quando non inizia ad addensarsi. Spolverate con noce moscata e portatela alla densità di vostro gradimento.

Fase 3 | Le torte a due strati sono buone, ma posso impazzire se ne hanno tre
Allora iniziamo la stratigrafia della nostra moussaka alternativa. In fondo alla pirofila spalmate la purea di patate salata e pepata. Livellate bene prima di appoggiarci tutti i cavoli e poi coprire tutto con il mega strato di besciamella. Infornate per una ventina di minuti a 180°, cambiando gli ultimi cinque minuti sulla funzione grill.

Fase 4 | Risotto cavoloso
In nome del riciclo, mettere il riso in una pentola e coprire con l’acqua del cavolo fino ad un centimetro sopra il riso stesso. Buttarci gli spicchi di aglio senza togliere la buccia e coprire con un coperchio. Lasciar cuocere per una quindicina di minuti, senza mai mescolare. Il risotto si risotterà da solo con un colore violaceo da cavolo romano.

καλή όρεξη!

Lascia un commento