RISOTTO AL TUBERO SCONOSCIUTO

tuberosconosciuto

La spesa domenicale alla Coldiretti si rivela sempre piena di novità e la signorina ci presenta un nuovo amico vegetale, il Topinambur. Questa radice ha la forma dello zenzero, il sapore della patata, il retrogusto del carciofo e il costo di un chilo di pere. Insomma un mischione generale di cose che ha generato non poca curiosità. Una signora in fila dietro di noi ci ha anche detto che è ottima ne risotto ed ecco come nasce il pranzo di oggi: il risotto al tubero sconosciuto.

Tempo di realizzazione | 30minuti
Difficoltà | 2
Costo | 1.50€ a persona
Persone saziate | 3

Ingredienti principali | 1 radice di Topinambur, 1 pacchetto di Pancetta, 1 pezzettino di Taleggio
Ingredienti secondari | 250gr di Riso, 1 Cipolla, Olio, Sale e Pepe
Ingredienti per il brodo | 2 litri di Acqua, 2 Carote, 1 Cipolla, 1 Zucchina, 1 Patata, Prezzemolo, Olio, Sale e Pepe

Fase 0 | Il brodo vegetale
(copia e incolla dal precedente risotto) Finalmente ci siamo convertiti al brodo vegetale fatto in casa! Quando lo fate, fatene abbondante per usarlo almeno in due o tre occasioni. In una pentola mettere due litri di acqua e quando ancora fredda aggiungere tutti i vegetali a pezzi, la patata, la cipolla, la zucchina, le carote, un giro d’olio, un pugno di sale e un pizzico di pepe e del prezzemolo. Lasciar sobbollire per una mezzoretta a fuoco basso. Filtrare ed usare.

Metodo di conservazione | Ci sono state lunghe discussioni sulla conservazione del brodo vegetale. Noi l’abbiamo fatto settimana scorsa come vi ricorderete e l’abbiamo semplicemente conservato in barattolo in frigo. Oggi era ancora buonissimo!

Fase 1 | Topinambur non è una parolaccia
Ci avevano consigliato di pelare il Topinambur prima di usarlo, ma data la forma astratta e la voglia di pelarlo infinita, l’abbiamo semplicemente lavato bene e tagliato a pezzettini. In una padella scaldare un filo d’olio e salarci il nuovo amico per una ventina di minuti. Avendo le stesse proprietà fisiche della patata, vale la solita regola del “più piccoli sono i pezzi, più veloce è la cottura”. Quando la pseudo-patata è cotta, aggiungere la pancetta e lasciar cuocere a fuoco basso. Se avete del vino bianco sfumatela pure un poco, aggiustando tutto di sale.

Fase 2 | Gira la ruota
Per il procedimento del risotto, ricapitoliamo rapidamente i passaggi già più volte descritti. Padella, olio e cipolla trifolata a pezzi piccolini. Lasciar dorare la cipolla, aggiungere il riso e farlo tostare per un minuto. Con calma e sangue freddo aggiungere il brodo vegetale a poco a poco, lasciandolo assorbire e aggiungendo poi l’altro. A metà cottura aggiungere il Topinambur pancettato e continuare a cucinare a fuoco basso per una decina di minuti. Quando il risotto risulterà cotto, lasciar assorbire tutti i liquidi, spegnere la fiamma, aggiungere il taleggio a pezzettini e coprire con il coperchio per un minuto circa, il tempo di mantecarsi a puntino. Servire!

Impiattamento suggerito | Spadellare una abbondante porzione a convitato, coronandola con una piscinetta fatta con una strisciolina di zucchina tirata via col pelapatate, arrotolata e metterci il taleggio all’interno. In poco tempo vedrete che il taleggio si scioglierà e riempirà la piscina. Impepare abbondatemente il tutto.

Un pensiero su “RISOTTO AL TUBERO SCONOSCIUTO

Lascia un commento