3 ORE DI POLLO

pollomarinato

Vi sarete abituati all’idea che nella cucina di quelcheinfrigo non si c’è tanta carne, ma quando c’è ci piace cucinarla bene! La ricetta delle 3 ore di pollo nasce dalla voglia di brasato dovuta alla visione di una foto su un libro di cucina. Prepariamo quindi la marinata in cui immergiamo il nostro pollo per poi lasciarlo riposare 3 ore e nel frattempo prepariamo i nostri stomaci all’esperienza mistica che ci attenderà.

Tempo di realizzazione | 240minuti (di cui 180 senza fare nulla)
Difficoltà | 2
Costo | 2€ a persona
Persone saziate | 4

Ingredienti principali | 8 coscette di Pollo, 4 Patate grandi
Ingredienti secondari | 1/2 litro di Vino Bianco, 1 Cipolla rossa grande, 3 spicchi di Aglio, Origano, Olio, Sale, Pepe

Fase 1 | La lunga attesa
In una coppa mettete la cipolla tagliata, l’aglio sminuzzato, il mezzo litro di vino e l’origano. Mescolate per bene e immergete il vostro pollo. Non è importante che siano delle coscette, posso essere qualcunque parte del volatile. Fissatelo mentre macera per tre ore, ricordadovi di girarlo ogni tanto (operazione non strettamente necessaria). Nel caso in cui abbiate da fare, lasciatelo anche marinare più tempo.

Fase 2 | Brasami tutto
Trascorse tre ore, il vostro pollo esigerà una brasatura a dovere. Mettete una padella sul fuoco e lasciate scaldare. Con un filo d’olio lanciate le parti del pollo, stando attendi a togliere cipolla, aglio e origano. Filtrate un po’ di liquido nel quale avete marinato il pollo, ovvero “la marinata”, e aggiungetelo in padella. Nel frattempo mettete tutto il liquido restante, compreso di pezzettoni di cipolla ed aglio, in un pentolino e lasciate cuocere e ritirare. Nel caso non collabori, aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate rapidamente. Otterrete così anche il sughino con cui servirlo. Se i pezzi che avete tagliato sono molto grossi potete anche frullare la marinata che ormai si dovrebbe essere rappresa e diventata una cremina.

Fase 3 | Non c’è 2 senza 3
Tutti sanno che il pollo chiama patata, perciò tagliate le patate a cubettini, lavatele e asciugatele. Fate scaldare una padella, aggiungete dell’olio e le patate e saltatele per 15 minuti circa. Ovviamente più sono piccoli i cubetti più cuoceranno rapidamente. Aggiungete sale e rosmarino e via il contorno per il vostro buon pollo brasato.

Buon fine settimana a tutti

Lascia un commento