Si avvicina sempre di più il momento di andare a fare la spesa, ma nel frattempo cerchiamo altre nuove combinazioni per non affrontare il lungo tragitto che ci porta al supermercato, circa 600metri capiteci. Avendo fame, chiediamo la pentola a pressione ai vicini per rendere la cottura più rapida, ma qualcosa non va come dovrebbe andare e alla fine ci mettiamo più tempo del previsto. Il risultato ha comunque il suo perchè e con una acciuga di lato vi presentiamo lo (s)formato di spinati in crosta!
Tempo di realizzazione | 90 minuti (se non sapete usare la pentola a pressione, altrimenti 50)
Difficoltà | 1
Costo | 1€ a persona
Persone saziate | 3
Ingredienti principali | 6 Patate medie, 1 manata di Spinaci
Ingredienti secondari | Pan grattato, Sale e Olio
Ingredienti aggiuntivi suggeriti | Sottiletta o grana, Pancetta o salumi vari
Fase 1 | Artificieri in cucina
La pentola a pressione è un oggetto malefico, ma se controllato vi salva da minuti di attesa interminabili, specialmente quando bisogna lessare le patate. Mettere le patate con tutta la buccia in acqua fredda fino al segno interno alla pentola, chiudere con il tappo del male e accendere il fuoco. Ora mettetevi al sicuro, voi e i vostri cari, aspettando che la famosa valvola fischi. Non fischia dopo tempi di attesa interminabili? Allora è come la nostra, rotta! Funziona quindi come una pentola normalissima. Invece di cuocersi in 20minuti, saranno necessari più del doppio. Amen, non succede nulla, se non che la vostra fame crescerà in modo esponenziale.
Fase 2 | Verde e giallo
Con quei pochi spinaci in fondo al frigo, diamo un colore al nostro tortino. Saltarli in padella con dell’aglio e olio e aggiungere un bicchiere d’acqua. Lasciar asciugare l’acqua e cuocere per qualche minuti. Quando cotti, nel caso siano ancora carichi d’acqua, strizzare in uno scolapasta e passare con uno schiacciapatate in una ciotola. Aggiungere le patate schiacciate. Ricordate di schiacciarle solo quando sono fredde. Aggiustare di sale, aggiungere un giro d’olio e, nel caso l’impasto sia un poco troppo liquido, asciugarlo con del pan grattatato. Mescolare bene.
Fase 3 | Sformare
Prendere una pirofila e ungerla a punto giusto. Il livello giusto di olio lo decidete voi in base alla modalità in cui siete: dieta dimagrante, dieta ingrassante, mantenimento rotolini per l’estate o inlardamento per affrontare il freddo inverno. Versare l’impasto nella pirofila e livellare. Se avessimo delle sottilette, del formaggio, della mozzarella e in più anche salumi o altro, si potrebbero fare dei layers, degli strati, e sbizzarrire la fantastia. Ma nel nostro caso, strato unico! Coprire con del pan grattato e passare in forno per 15minuti a 180° nella modalità grill, in modo da ottenere una crosticina croccante e fragrante.
Impiattamento suggerito | Aspettare che lo sformato si freddi e tagliare. Se servite troppo caldo rischia di sfaldarsi. Noi in aggiunta abbiamo allineato due acciughine per risolvere i nostri problemi psicolgici di equilibri materici architettoidi.
Buon appetito!
