Domenica mattina, anzi ore 12.30. Sabato sera impegnativo, ti svegli con fame e cerchi del cibo. Ricordi di avere della pancetta e la tua mente già prepara una carbonara. Arrivi al frigo e… la pancetta non c’è. Cosa fai? Panico, paura. Il tuo occhio cade sullo scaffale delle verdure: cavolfiore o cavolo cappuccio? cavolo cappuccio o cavolfiore? Dilemma. Ricordi affiorano nella tua testa, la pasta alla Nunzio con cavolo e pancetta. Sogni ancora la carbonara con uova e pancetta. Nasce così la carbonara del cavolo con uova e cavolfiore.
Tempo di realizzazione | 30 minuti
Difficoltà | 1
Costo | 1€ a persona
Persone saziate | 5
Ingredienti principali | 1/2 Cavolfiore, 5 Uova
Ingredienti secondari | 600gr di Spaghetti integrali, 5 Acciughe
Fase 1 | Cavoli che acciughe
Mettete su l’acqua per la pasta e buttateci quando è ancora fredda il cavolfiore tagliato a pezzettini piccoli piccoli. Mentre l’acqua arriva a sbollentarli, mettete in una wok dell’olio e buttarci le acciughe. Cuocete le acciughe a fuoco lento fino a farle sciogliere nell’olio caldo. Nel frattempo i cavoli saranno stati sufficientemente sbollentati, perciò scolateli con la schiumarola e saltateli con le acciughe per qualche minuto. Calate gli spaghetti nell’acqua di cottura del cavolfiore e lasciar cuocere per il tempo necessario.
Fase 2 | Trattamento del Rosso e del Bianco
Le tecniche di preparazione della carbonara sono tante e disparate. Ma mettiamo una regola base: nella carbonara non ci va la panna, o cream, ingrediente all’estero fondamentale. Inoltre aggiungiamo la proporzione generica dell’uovo ogni 100gr di persona, da arrotondare per difetto. Noi ne abbiamo utilizzate 5 per 600gr. Separare con maestria i rossi dai bianchi. Nella ciotola dei bianchi aggiungere del sale e montare a neve con l’aiuto di fruste, o usando due forchette incrociate. Ai rossi aggiungere solo del pepe.
Fase 3 | Bailando bailando esta tarantela
Si aprano le danze. Eseguire rapidamente i seguenti movimenti: scolare la pasta, ributtarla nella pentola, aggiungere i bianchi, aggiungere il cavolfiore con tutto l’olio che ne concerne, aggiungere i rossi. Mescolare tra ogni fase. Se avete fatto tutto nell’ordine corretto e nelle tempistiche corrette, le uova si saranno cotte con il calore della pasta e del tegame stesso. Se avete esagerato con le uova, o aspettato troppo, c’è il rischio che non si siano complemente cotte, perciò rimettete tutto sul fornello. Il rischio della ricottura sul fornello è che l’uovo si cuocia troppo rapidamente e la pasta risulti troppo asciutta. Quindi provate la sequenza iniziale e ancheggiate nel modo giusto.
Bon appetit!
