GNOCCHI ALL’ARRANGIATA

gnocchi all'arrangiata
Dopo le famose ricette all’arrabbiata, alla sorrentina e alla milanese, arrivano gli gnocchi all’arrangiata. La base dello gnocco è sempre la stessa universalmente riconosciuta, mentre il condimento rispetta le regole di quelcheinfrigo. Una busta di fagiolini comprata da Lucrezia (chi l’avrebbe comprata altrimenti?) e quattro pomodorini di  numero per condire un esercito di gnocchetti di patate.

Tempo di realizzazione | 60 minuti
Difficoltà | 2
Costo | 1.50€ a persona
Persone saziate | 4

Ingredienti principali | 6 Patate medie, 200gr di Fagiolini verdi
Ingredienti secondari | Farina “0”, 4 Pomodorini ciliegia, Aglio, Olio, Sale e Pepe

Fase 1 | A noi ci piace così
Il fagiolino lesso è qualcosa che fa male al cuore, al cuore di un amante del cibo e della cucina, perciò ci siamo rifiutati di bollirlo. Il fagiolino ha un potenziale, spesso nascosto. Va bene, molto molto nascosto, diciamo anche che spesso non da di una cippa, quindi dobbiamo renderlo buono noi. In una wok scaldare un cucchiaio d’olio e far saltare uno spicchio d’aglio tritato finissimo. Quando sentite l’odore d’aglio pervadere le vostre narici, buttateci i fagiolini, fateli saltare due minuti e poi abbassante il fuoco. Aggiungere due bicchieri d’acqua e lasciate cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo tagliare i pomodorini e aggiungerli ai fagiolini. Chiudere con un coperchio e lasciar cuocere per altri venti minuti. Aggiungere acqua se necessario quando evapora. Salare e pepare.

Fase 2 | Lo gnocco
Degli gnocchi esistono millemila ricette e versioni, noi prediligiamo la classica senza uova, senza cacio, senza spinaci. Semplici patate, farina e sale. Bollire le patate con tutta buccia in acqua salata. Quando cotte, scolare e lasciar raffreddare prima di schiacciarle. Da fredde allora schiacciarle e fare il solito vulcano su una base lavabile. Salare ed iniziare ad incorporare la farina. Noi siamo andati abbastanza ad occhio, ma le proporzioni sono circa 2:1 (patate:farina). Aggiungete poco alla volta fino a quando il composto non risulta facilmente lavorabile. A quel punto fare dei serpentelli e tagliarli della dimensione desiserata. Buttare nell’acqua bollente salata e tirare fuori con una spumarola stando ben attenti a non farli cuocere troppo, altrimenti effetto purè di patate assicurato.

Fase 3 | Surfing USA
Man mano che tirate su gli gnocchi, buttateli nella wok e saltarli in continuazione. Impiattare con del parmiggiano e del basilico fresco in cima.

Buon appetito!

Lascia un commento