RISOTTO DI BRACCIO DI FERRO

risttodibracciodiferro

In una domenica di relax e recupero energie abbiamo rivisitato una ricetta dei cartoni animati, il risotto di Braccio di Ferro, spinaci e spinaci e ancora spinaci per iniziare la settimana alla grande. E per movimentare il tutto, un mezzo peperone si trasforma in una salsina piccante con un po’ di quelcheinfrigo.

Tempo di realizzazione | 30 minuti
Difficoltà | 2
Costo | 1.50€ a persona
Persone saziate | 6

Ingredienti principali | 300gr di Spinaci (mezza busta), 1/2 Peperone Giallo
Ingredienti secondari | 500gr di Riso, 1 spolverata di Parmigiano grattuggiato, 1 cucchiaio di Farina, 1/2 bicchiere di Latte, 1/2 Cipolla, Peperoncino, Olio, Sale e Pepe
Ingredienti per il brodo | 2 litri di Acqua, 2 Carote, 1 Cipolla, 1 Zucchina, 1 Patata, Prezzemolo, Olio, Sale e Pepe

Fase 0 | Il brodo vegetale
Finalmente ci siamo convertiti al brodo vegetale fatto in casa! Quando lo fate, fatene abbondante per usarlo almeno in due o tre occasioni. In una pentola mettere due litri di acqua e quando ancora fredda aggiungere tutti i vegetali a pezzi, la patata, la cipolla, la zucchina, le carote, un giro d’olio, un pugno di sale e un pizzico di pepe e del prezzemolo. Lasciar sobbollire per una mezzoretta a fuoco basso. Filtrare ed usare.

Fase 1 | Popeye the sailor man
Per differenziarlo un poco dagli altri risotti, cambiamo l’ordine di cottura degli ingredienti. In una wok scaldate dell’olio e soffriggete la cipolla tagliata a pezzettini piccoli. Quando è dorata sufficientemente, aggiungere le foglie di spinaci lavate e tagliate a striscioline. Aggiungere un bicchiere d’acqua e lasciar cuocere per cinque minuti circa. Buttarci il riso, lasciarlo tostare un minuto e iniziare ad aggiungere il brodo a mestolate. Mescolare e aggiungere il brodo a sufficienza fino a quando il risotto è ben cotto. Mantecare con una noce di burro e lasciar riposare col coperchio chiuso per qualche minuto.

Fase 2 | In salsa gialla
Tagliare il peperone a cubetti piccoli e cuocere in padella con un filo d’olio. Quando lo sfrigolio è sufficientemente rumoroso, mettere in una ciotolina e frullare con il minipimer insieme al parmigiano grattuggiato e mezzo bicchiere di latte. Rimettere sul fuoco aggiungendo un cucchiaio di farina setacciata e lasciar addensare qualche minuto, aggiustando di sale e pepe. Quando denso abbastanza, spegnere e lasciar raffreddare.

Impiattamento suggerito | In un coppapasta di metallo, o in un cilindro fatto di cartoncino plastificato per modellini come il nostro, mettere il risotto premurandosi di schiacciare bene con un cucchiaio. Quando è pieno, sfilare il coppapasta con calma e serenitò, mettere un cucchiaio di salsa gialla al centro e spolverare il peperoncino.

Buon pranzo della domenica a tutti voi!

 

Lascia un commento