CAROTORTA SENZA ALBICOCCHE

torta

Mentre il colesterolo sale, gli zuccheri scendono e qui in via Cammello i cali sono sempre maggiori, gli svarioni da troppo gorgonzola ne sono la principale causa, urge trovare un rimedio ed ecco che arriva subito una ricetta da una mamma del litorale emiliano. Una fantastica torta di albicocche secche, ma parliamoci chiaro, chi ha delle albicocche secche in dispensa?
Allora quelcheinfrigo colpisce ancora e trasforma la torta alle albicocche di mamma Anna Maria in una torta alle mele.

Tempo di realizzazione | 90 minuti
Difficoltà | 1
Costo | 3.00€ in totale
Persone saziate | innumerevoli

Ingredienti principali | 1/2 Mela (o 7-8 Albicocche secche, come da ricetta originale), 300gr di Carone
Ingredienti secondari | 410gr Farina 00, 360gr Zucchero, 170gr Olio di Semi, 4 Uova intere, Sale, 1 bustina di Lievito

Fase 1 | Non fare l’ortolano
Prendere le carote, pulirle, tagliarle a rondelle e buttarle nell’acqua bollente per una mezz’oretta. Scolare le carote e lasciare raffreddare (il tanto da non cuocere le uova), frullarle con l’olio, lo zucchero, un pizzico di sale e le uova. Aggiungere al composto la farina e il lievito setacciati. Mi raccomando al setacciamento della farina, fase che tutti saltano a piè pari per noia, ma che causa i migliori grumi immangiabili. Vuoi fare senza, e se poi te ne penti?

Fase 2 | Le mele, le pere, l’uva
La ricetta originale dice che se si hanno le albicocche secche (quindi non il nostro caso), lasciarle ammorbidire nell’acqua calda, tagliarle a pezzettini e buttarle nel composto. Non avendo albicocche, abbiamo sostituito con una triste mela a metà che ci guardava dal fondo del frigo. Sbucciata, tagliata a pezzettini, asciugata in un panno pulito con tanto amore e subito va tuffata nell’impasto. Sia l’albicocca che la mela non sono essenziali ma danno una piccola piacevole variazione della consistenza quando vi capitano sotto i denti.

Fase 3 | Tempi casuali
Versare il tutto in una teglia precedentemente unta e infarinata e infornare a 180° gradi. Per quanto tempo? Bella domanda! A  mamma Anna Maria basta mezz’ora perché usa una teglia a ciambella, nel nostro caso ci ha messo 50 minuti! Per vedere quando è pronta basta vedere se la superficie si è crepata dopo che la torta si sarà gonfiata a dismisura. Nel caso fare la prova dello stuzzicadenti al centro, se rimane asciutto allora è pronta!

Spegnere il forno e lasciare raffreddare, cospargerla di zucchero a velo se vi va!
Buona merenda!

Lascia un commento