Prima o poi sarebbe successo, la ricetta dei rinomati polpettoncini speciali viene resa pubblica ed è postata per festeggiare le 500 visualizzazioni. Con una piccola riserva su un ingrediente speciale, ecco in antemprima mondiale tutti i segreti per realizzare il piatto che ha reso famosa la cucina di via Cammello!
Tempo di realizzazione | 30 minuti
Difficoltà | 2
Costo | 2.50€ a persona
Persone saziate | 4
Ingredienti principali | 700gr di Carne Macinata, qualche tocchetto di Gorgonzola, 4 Fette di Prosciutto Crudo
Ingredienti secondari | 1 Uovo, 2 Fette di Pane in cassetta, 1/2 bicchiere di Latte, Pan Grattato, Olio, Sale e Pepe
Fase 1 | Mani in pasta
Prima di iniziare vi conviene sistemare tutti gli ingredienti nelle immediate vicinanze per evitare di toccare tutta la cucina con le mani di carne cruda. In primo luogo mettere in una coppa la carne macinata e l’uovo, con del sale e del pepe. In un piatto bagnare le due fette di pane con il latte e poi strizzarle, prima di aggiungerle nella coppa della carne. A questo punto tagliare 4 cubi di gorgonzola e avvolgerli nel prosciutto. Questo passaggio è fondamentale perchè quando si scioglierà il gorgonzola il prosciutto lo tratterrà all’interno delle singole polpette senza quindi perderlo a fondo teglia. Ora che tutto è pronto, potete sporcarvi le mani. Impastate tutto il contenuto della coppa (carne, uovo, pane bagnato con latte, sale e pepe) per qualche minuto.
Fase 2 | Tondo è bello
Con i palmi delle mani fare delle megapolpette. Ad una ad una schiacchiarle tra le mani, collocare al centro il cubetto di gorgonzola avvolto dal prosciutto e chiudere la mano in modo che il formaggio si trovi al centro della singola polpetta. Ungere la teglia d’olio, mettere le polpette con una minima distanza tra loro e spargere tutto con il pangrattato. Impepare la parte superiore delle polpette e aggiungere un po’ d’olio. Infornare a 200° per 20 minuti.
Impiattamento suggerito e varianti | I polpettoncini hanno un sapore troppo forte per essere accompagnati da qualunque cosa, se non delle verdure crude che ne stemperano l’intensità. Noi li abbiamo accompagnati con semplici pomodorini ciliegina. Una variante più usata è il ripieno di sottiletta e coppata, provare per credere. In ultimo vi possiamo solo dire che l’ingrediente segreto è una spezia che va aggiunta nella fase finale dell’impasto.
Buon appetito
e inviateci le foto delle vostre versioni di questa ricetta, siamo molto curiosi
