Il lunedì è giorno di compere per gli inquilini di via Cammello e finalmente il frigo è stato ricaricato. Sempre più tendenti al vegetariano, lo abbiamo riempito di strane verdure, tanti formaggi (evvai col colesterolo), ma siamo caduti al reparto pescheria! Pochi euro per delle mazzancolle e delle profumatissime zucchine ci hanno portato a rivedere una ricetta familiare in chiave cromatica, completando il verde delle verdure oblunghe con del rosso di altre sferiche. Per noi e per voi oggi spaghetti con mazzancolle, zucchine e pomodorini, ma solo due per calibrare i toni, in fondo siamo sempre quasi-architetti.
Tempo di realizzazione | 30 minuti
Difficoltà | 2
Costo | 1€ a persona
Persone saziate | 5
Ingredienti principali | 300gr di Mazzancolle (trovate scontate al 50% nel reparto pescheria del Despar)
Ingredienti secondari | 500gr di Spaghetti grossi 5, 1 Zucchina, qualche Pomodorino, 1/2 Cipolla, Acqua, Olio, Sale e Pepe
Fase 1 | La decapitazione
Meno male che pulire i crostacei non sempre è difficile e queste mazzancolle si decapitano facilmente, ma rimane sempre la corazza da togliere con pazienza e calma. Una volta pulite tutte, buttate le teste nell’acqua di cottura della pasta, per poi toglierle quando inizia a bollire. Lo facciamo per insaporire l’acqua, ma ricordate di togliere tutti i residui prima di buttarci gli spaghetti. Mettete i corpi sgusciati momentaneamente da parte. Fare una piccola danza.
Fase 2 | La verdura separatista
Pomodorini e zucchine li cuociamo separati per non lasciar contaminare l’acidità uno dell’altra. In una wok scaldate un poco di olio e dorate la mezza cipolla tagliata fine fine. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e cuocete per una decina di minuti a fiamma bassa, aggiustando di sale e pepe, fino a quando non si ammaccano. Nel frattempo in un pentolino scaldate dell’altro olio e buttateci le zucchine tagliate come volete, aggiungete un bicchiere d’acqua e lasciate sbollentare. Quando la cottura delle zucchine è prossima alla fine, aggiungere le mazzancolle e lasciar cucinare per massimo cinque minuti.
Fase 3 | La calibrazione
Cuocere gli spaghetti, scolarli (oggi siamo brevi e concisi). Nella wok con i pomodorini aggiungere le zucchine e le mazzancolle sbollentate e poi saltare gli spaghetti per qualche secondo aggiungendo pepe in quantità. Impiattare. Calibrare i toni è fondamentale.
Impiattamento suggerito | Con una forchetta arrotolare un mega nido di spaghetti e collocarci al centro mazzancolle e zucchine che inesorabilmente saranno finiti a fondo pentola.
Buon appetito da tutti noi
e grazie per le ormai 500 visualizzazioni giornaliere!!!

deliziosi! ottima ricetta!
"Mi piace""Mi piace"