
Il mondo del cibo non finisce mai di stupirci ed è stato un peccato scoprire le potenzialità di questo magico piatto solo all’ultimo anno. Il cous cous con la sua cottura quasi istantanea si presta a qualunque tipo di pranzo/cena sotto esame, si può condire con tutto quello che vuoi, è buono caldo e freddo. Oggi lo presentiamo alla nostra maniera, con quel che è in frigo: qualche pomodorino, della feta e delle zucchine.
Tempo di realizzazione | 10 minuti
Difficoltà | 0
Costo | 1,60€ a persona
Persone saziate | 4
Ingredienti principali | 300 gr di Cous Cous, Feta
Ingredienti secondari | 2 Zucchine, qualche Pomodorino, Aglio, Olio, Sale e Pepe
Fase 1 | Il tricolore
Un po’ per celebrare la nostra nazione, un po’ perchè avevamo solo questi tre ingredienti in frigo, abbiamo deciso di cadere nel banale. Prendere le due zucchine e tagliarle a cubettini piccoli piccoli e saltarle in padella con olio e aglio per una decina di minuti.
Tagliare a cubetti la feta e metterla da parte. Lavare i pomodorini e tagliarli a cubettini. Allineate i tre ingredienti sul tagliere come nella fotografia seguente.
Ricordate di metterli in verticale e non come quella famosa cantante che durante i mondiali si era pittata la bandiera in orizzontale, tifando così per l’Ungheria. Dopo aver postato la foto su instagram, procedete alla fase 2.
Fase 2 | Il cous cous
Allora premettiamo che ci sono innumerevoli modi per farlo. Noi lo facciamo così, usando la stessa quantità di acqua e cous cous (300gr cous cous = 300ml acqua). Scaldate l’acqua in una pentola, quando bolle buttarci dentro il cous cous e spegnere il fuoco. Aggiungere un cucchiaino di sale e mescolare per 2-3 minuti. Non preoccupatevi se vi sembra troppo poco, il cous cous si gonfia e da poco diventa troppo se esagerate (considerate sempre 70-80gr a testa). Aggiungete dell’olio d’oliva e con una forchetta “sgranate” gli agglomerati più grossi.
Fase 3 | L’inno di Mameli
Sulle note dell’inno, buttate nel cous cous le zucchine e i pomodorini. Mescolate e continuate a sgranare il cous cous. All’ultimo quando è un po’ più freddo aggiungete la feta, che altrimenti si scioglierebbe.
Servite in tavola in una coppa gigante con del basilico in cima, fa sempre il suo effetto.
Buon appettito
aspettando di presentarvi la versione al pesce!