PIRAMIDE DI CREME CATALANE

cremacatalana
Quelcheinfrigo non dorme mai e nella notte la creatività e la fame si sono mescolate a zucchero e uova, con un pò di latte e farina, caramellandosi alla fine in forma di crema catalana. Cosa fare degli albumi? Ovviamente delle meringhe da pucciare!

Tempo di realizzazione | 60 minuti
Difficoltà | 2
Costo | 0.90€ a persona
Persone saziate | 6

Ingredienti principali | 3 Uova, 1/2 litro di Latte, 3 cucchiai di Farina di castagne (ricordo la celiachia di Federico), 3 cucchiai di Zucchero, 250gr di Zucchero a Velo
Ingredienti secondari | Zucchero di canna, Gocce di cioccolato, Cannella (meglio se in bastoncini), Scorza di Limone

Fase 1 | La crema catalana
Questa ricetta è tramandata da Donna Daniela e le sue ave e insegna che il 3 è davvero “the magic number”. Mescolando in un pentolino 3 tuorli d’uovo con 3 cucchiai di zucchero, aggiungendo poi 3 cucchiai di farina setacciata e sciogliendo, infine, il tutto con mezzo litro di latte a temperatura ambiente e mettendolo sul fuoco basso, si addensa una crema magica, il cui retrogusto è reso speciale da una scorza di limone e mezzo bastoncino di cannella. Se si ha la pazienza di farla raffreddare senza farla sparire tutta, si può caramellare in cima semplicemente spolverando un cucchiaio di zucchero di canna e bruciandolo con un accessorio “fattapposta” (piccolo lanciafiamme per creme catalane o banalmente l’accendino a punta lunga usato per accendere i fornelli a gas) o con tanta pazienza ed un accendino.

Fase 2 | Le merighe alla quelcheinfrigo
Nella nostra cucina non si butta via niente sia chiaro. Dalla crema catalana ci sono rimasti 3 albumi, che fare? Ricercando qui e li e comparsa la ricetta delle merighe. Con una frusta elettrica sbattere gli albumi con un pizzico di sale (serve per farle montare a neve più rapidamente) e aggiungere lo zucchero a velo, noi lo avevamo vanigliato. Della fotografia bianca e spumosa il nostro impasto aveva ben poco, perciò le abbiamo trasformate in lingue di gatto, spalmandole con una spatola su della carta da forno.
La cottura delle meringhe è di circa 4 ore a 80°-100°, ma noi siamo impazienti ed abbiamo alzato la temperatura a 150°, tempo di cottura 45 minuti.

Impiattamento suggerito | Considerata la quantità di cibo che ingeriamo tutti i giorni, la nostra porzione perfetta è rappresentata da una tazzina da caffè, con un paio di pezzi di merighe e delle gocce di cioccolato.

Buona merenda, colazione, spuntino, quelchesia!

Lascia un commento