IL PRINCIPE UOVO

patateuovo

 

Due patate, un uovo e del gorgonzola. Oggi il team di quelcheinfrigo si sfida con una ricetta tanto conosciuta quanto difficile: l’uovo in camicia. Mille video su youtube spiegano come farlo, tra vortici e aceto, ma la pratica è molto più complessa della teoria. Per accompagnarlo due patate si trasformano in una millefoglie e allo stesso tempo fanno da base per il nostro uovo, tutto avvolto, infine, da una salsa di gorgonzola, che se non si fosse capito ci piace tanto.

Tempo di realizzazione | 30 minuti
Difficoltà | 3
Costo | 1.30€ a persona
Persone saziate | 3

Ingredienti principali | 4 Uova, 6 Patate di medie dimensioni
Ingredienti secondari | 1 pezzo di Gorgonzola, Latte, Olio, Sale grosso e Pepe

Fase 1 | La salsa di gorgonzola
Se non si fosse capito, il gorgonzola è uno dei formaggi preferiti di via Cammello. Tagliato a cubetti e messo in un pentolino, si scioglie con grande facilità. Per rendere la crema più liquida, o più abbondante dipende dalla disperazione del caso, si può allungare con del latte. In questo caso meglio poco, per lasciarla mediamente densa.

Fase 2 | La millefoglie di patate
Sbucciare le patate e tagliarle a rondelle finissime. Cospargere le formine da muffin, noi ne abbiamo solo di un tipo e le usiamo per tutto, con dell’olio e iniziare la stratigrafia alternando patate, salsa di gorgonzola e un uovo sbattuto con del sale e del pepe.
Mettere in forno per circa 25-30 minuti a 180°.
Se siete stati furbi, o ingordi come noi, avrete sicuramente conservato le bucce di patata per friggerle ed usarle come base per il principe uovo.

Fase 3 | Il principe Uovo
Da-da-da-daaaaam. Eccoci al momento tanto atteso, l’uovo in camicia, il coronamento di questa ricetta. Mettere dell’acqua in una pentolina e lasciate bollire con un pò di aceto. Con una frusta, mentre sta bollendo l’acqua, create un piccolo vortice ed al centro lasciate accomodare l’uovo, precedentemente aperto e messo in una tazzina da caffè. Lasciate cuocere per un minuto accompagnando il movimento vorticoso dell’acqua con un mestolo. Fate una piccola danza, dopo tirate su l’uovo con una schiumarola e mettetela al centro del piatto, sul letto di bucce di patate fritte.

Impiattamento suggerito | Al centro del piatto mettere le bucce di patata fritte sul quale adagiare all’ultimo l’uovo in camicia. Posizionare a lato la millefoglie di patate con dei pomodorini freschi e del basilico profumato ed, infine, inondare tutto con la restante salsa al gorgonzola.

Buon appetito!

Ps per far riuscire perfettamente l’uovo in camicia ci sono voluti tre tentativi, quindi non scoraggiatevi al primo fallimento!

Lascia un commento