RISOTTO DEL CROTTO

risottoverzabresaola

 

La settimana inizia con la scoperta che il cavolo cappuccio e la verza sono la stessa cosa. Ci siamo cascati ancora una volta e ci tocca mangiare la verza, che a causa di traumi infantili è poco apprezzata. Ma in combinazione con la bresaola della Valtellina, portata da Claudia, ha dato vita ad un risotto da nouvelle cousine, ma che di nouvelle ha solo l’impiattamento, trattandosi di una sbadilata di riso a testa.

Tempo di realizzazione | 45 minuti
Difficoltà | 2
Costo | 2.60€ a persona
Persone saziate | 3

Ingredienti principali | 1/2 Cavolo Cappuccio o Verza che dir si voglia, 200gr circa di Bresaola
Ingredienti secondari | 300gr di Riso, 1 Dado da brodo vegetale, 1 Sottiletta (o formaggio a scelta), Aglio, Cipolla, Sale, Pepe e Olio

Fase 1 | Croccare la verza e tagliare la bresaola
Prendere la metà di verza più bella e sminuzzarla. Scaldare in padella dell’olio e saltarci uno spicchio d’aglio tagliato fine fine. Aggiungere la verza e cuocerla a fuoco medio per 15minuti circa. Quando croccante, spegnere il fuoco.
La bresaola ci è giunta in blocco, perciò è stato necessario un taglio manuale. L’abbiamo tagliata a striscette e cubettini in funzione dell’impiattamento, ma a voi la scelta della forma migliore.

Fase 2 | Il risotto vero e proprio
Il primo risotto del blog ha bisogno di essere spiegato nel dettaglio. Per prima cosa è fondamentale il soffritto di cipolla, un risotto senza soffritto è come uno scolapasta senza buchi. Scaldare l’olio e buttarci la cipolla tagliata a cubettini. Quando la cipolla è ben dorata aggiungere il riso e farlo tostare per un minuto circa. Nel frattempo preparare il brodo vegetale sciogliendo il dado in una pentola d’acqua. In realtà siamo più favorevoli al brodo vegetale fatto in casa, cause estrema chimicità dei dadi, ma oggi non avevamo il necessario. Aggiungere il brodo a mestolate e lasciar cuocere per una decina di minuti circa. Aggiungere la verza croccante e continuare a cucinare a fuoco basso. Ogni qual volta il risotto si sta asciugando, aggiungere dell’altro brodo fino ad ultimare la cottura. Quando il risotto è al dente, spegnere il fuoco e lasciar mantecare con una sottiletta.

Impiattamento suggerito | L’architettura che aleggia in casa ha dato il meglio anche oggi. Con del cartoncino plastificato abbiamo realizzato un cilindro di 15cm di diametro e alto 3cm, da utilizzare come forma per il risotto. Mettere al centro del piatto la forma e con un cucchiaio riempirla di risotto. Togliere la forma lentamente, posizionare sul riso la bresaola a strisce e spargere su tutto il piatto quella a cubetti. Aggiungere poi del prezzemolo e del pepe a gusto.

Nota | Il crotto è una cavità naturale tipica delle regioni montuose, specialmente della Valchiavenna, dove vengono conservati salumi, formaggi e vini tipici, a causa della temperatura interna costante (8°C) tutto l’anno.

Buon inizio settimana da quelcheinfrigo!

Lascia un commento